In vetrina

Com’è cambiato il costume intero

Pubblicato il 30 Luglio 2020 in In vetrina,Vintage Style

Condividi questo post

 

L’evoluzione del costume intero ne ha reso davvero ampia la scelta, tanto che oggi viene riproposto con modelli, tagli e fantasie vintage mai dimenticate. Negli ultimi cinquant’anni le linee e lo stile sono molto cambiati ma le tracce restano evidenti, nonostante novità e contaminazioni.

Gli anni 70 sono stati rivoluzionari anche nella moda mare. I costumi hanno cominciato a ridursi, a mettere in evidenza le forme, a esaltare il corpo femminile. Imbottiture e strutture rigide hanno lasciato spazio a linee morbide e sensuali, più sfacciate ma garbate, con tonalità vibranti e carattere deciso, in parte influenzate dalla moda hippie.

Gli anni 80 hanno lanciato colori fluo e sgambature sempre più accentuate. Molte linee evidenziavano la silhouette con fantasie geometriche, taglio dritto su seno e schiena, bretelline tubolari sottili, a volte monospalla. Possono facilmente sembrare dei body in lycra che, d’altronde, al tempo erano gettonatissimi nelle palestre di danza e aerobica.

Negli anni a cavallo tra gli 80 e i 90 alcuni modelli hanno abbandonato laccetti e bretelline, lasciando spalle e schiena scoperte. Hanno definito meglio il décolleté con coppe rigide o semplicemente col ferretto a sostenere il seno. Sui balconcini sono spuntati anche dettagli più frivoli, come piccole rouches, ricami in passamaneria, applicazioni di perline e piccole pietre.

Gli anni 90 hanno messo la firma sotto i costumi in lycra della linea basic: nessuna imbottitura, bretelline classiche, niente incroci strani, sgambatura in evidenza, scollatura sulla schiena, fantasia o tinta unita calda. Volant sul décolleté o sulle spalle in quelli più vezzosi. Negli anni di Non è la Rai, sulla scia degli abitini e delle tutine stretch, molti costumi erano in cotone elasticizzato. Vivaci e colorati ma tempi biblici di asciugatura! Lontano dalla spiaggia poi, venivano spesso indossati con shorts di jeans.

Non ci resta che aspettare il ritorno dei turbanti e caftani da spiaggia, dei copricostume con le frange e il viso da indiana, dei prendisole in ciniglia!