In vetrina

Zaino, coffa e shopper: i mille volti della borsa mare

Pubblicato il 26 Agosto 2021 in In vetrina,La Cameretta

Condividi questo post

 

Negli anni Novanta durante il mese di mare a Terracina, i miei amici scendevano in spiaggia con l’asciugamano arrotolato dietro il collo e con gli occhiali da sole. Null’altro. Ecco, questo tipo di essenzialità non mi apparteneva allora e non mi appartiene adesso!

La borsa mare è un accessorio per me irrinunciabile, nel corso della stessa vacanza mi piace anche cambiarla. Mai troppo carica: libro, crema solare, telo, borsellino, occhiali da sole. E tendenzialmente abbinata a sandali e copricostume. Quest’anno in Sicilia ho portato un paio di shopper e la coffa presa lo scorso anno a Marzamemi. Ho ridotto la scelta per non partire troppo carica per due sole settimane, ma avrei volentieri allargato la selezione.

Credo che in qualche modo rispecchia chi la indossa. La linea, la tipologia, i colori, il modello e la dimensione della prescelta raccontano un po’ della persona e del suo stile. E se c’è anche chi va al mare senza particolare attenzione alla borsa in cui mette il necessario da spiaggia, io invece ne ho messe a fuoco più di una!

Borsa sportiva – Lo zaino è un grande classico, dopo nove mesi di libri e quaderni comincia finalmente a riempirsi di sabbia e bagnarsi d’acqua salata. La borsa Invicta è il top di questa categoria. Estiva, comoda, leggera, resistente, con quel tocco vintage a renderla speciale.

Coffa – Oggi è una borsa di gran moda, eppure è nata come cesta per il foraggio dei cavalli. Fatta con l’intreccio delle foglie di palma nana, viene decorata e impreziosita con frange, applicazioni e trame all’uncinetto. Comodità e praticità non sono certo il suo forte ma è senz’altro una piccola opera d’arte che racchiude i colori, la tradizione e la storia della Sicilia.

Borsa in spago – È senza dubbio la scelta perfetta per chi ama le linee essenziali e neutre, i materiali più grezzi e naturali, oltre che il lavoro artigianale. Ha certamente un sapore estivo e una grande versatilità negli abbinamenti, perfetta per il mare ma non soltanto in spiaggia.

Borsa all’uncinetto – Gli avanzi di gomitoli di cotone e rocchetti di filo sono perfetti per creare delle borse artigianali per il mare. Sono spesso un’esplosione di colore ma anche il grande classico bianco mantiene inalterato il suo fascino. Sono tornate in voga a prezzi importanti, proprio per il grande lavoro che comportano.

Shopper – La shopper di tela è ormai diventata la borsa multiuso per eccellenza. È utile per la spesa, per lo shopping, e perché no, anche per il mare. Pratica e comoda, è leggera e con una discreta capienza, in più è uno dei gadget più diffusi da brand e aziende di vario tipo, per cui è impossibile non averne almeno una.