borse vintage originali pelle
Vintage Style

5 indizi per riconoscere una borsa vintage originale

Pubblicato il 22 Aprile 2018 in Vintage Style

Condividi questo post

 

Quando siamo di fronte a una grande offerta per una griffe d’eccezione la speranza che quella borsa sia originale diventa un desiderio quasi irrefrenabile. Lo so bene! Sale velocemente la voglia di crederci ma c’è sempre spazio per il dubbio che inevitabile si insinua nei nostri pensieri: e se è un’imitazione?

Comprare una borsa vintage firmata significa amare quello stile e quella griffe, un pezzo che è quasi unico e che non viene più prodotto in serie. E allora il consiglio è prima di tutto uno: occhio ai dettagli! Perché è proprio lì che troverete conferme e smentite per poter aggiungere una borsa alla vostra collezione.

Ma quali dettagli guardare?

Vi svelerò i 5 indizi che mi hanno sempre guidato nella ricerca di pezzi vintage originali.

1 – Guardare l’interno

La merce contraffatta è spesso fatta in serie e molto velocemente e se (e sottolineo se) viene dedicata un po’ di attenzione di certo è nella parte esteriore della borsa. All’interno, invece, troverete la cruda realtà del pezzo che state maneggiando. Occhio quindi alla fodera interna e alle tasche: la maggior parte delle borse di marca hanno la griffe anche all’interno.

2 – Il codice

Non tutte le borse dei grandi brand ce l’hanno, ma sicuramente se trovate un codice all’interno di una borsa di marca (spesso verificabile online) è probabile che quello che avete sottomano è un pezzo originale e se ha un buon prezzo non dovreste farvelo sfuggire.

3 – Le cerniere

I grandi brand producono tutti i dettagli che rendono il proprio prodotto unico al 100%. E allora anche le cerniere dovranno essere griffate e tutte uguali tra loro. Diffidate delle cerniere “classiche”, non distintive del grande brand.

4 – La qualità

Sembra banale ma le borse originali sono prodotti di qualità e quindi, se vedete qualche cucitura non perfetta o dei piccolissimi difetti (non dovuti all’usura), posate immediatamente quell’oggetto perché state sprecando il vostro tempo dietro la più farlocca delle imitazioni.

5 – Un po’ di fiuto

Questo è un consiglio un po’ meno oggettivo. Se la borsa che avete in mano vi piace e vi convince prendetela. Se vi fidate di chi ve la sta vendendo, prendetela. Se ha un buon prezzo anche se ha quel piccolo difetto su cui potete soprassedere, non fatevela sfuggire. Ma se c’è qualcosa che non vi convince, fosse anche un dettaglio, lasciatela lì. Potete sempre tornare e intanto pensarci un po’ su.