Vintage Style

Al mare in stile vintage: costumi e tendenze 2021

Pubblicato il 8 Luglio 2021 in Vintage Style

Condividi questo post

 

Ogni estate la passeggiata in riva al mare si trasforma in un vero e proprio viaggio nel mondo della moda, tra evergreen, grandi ritorni e nuove proposte. La spiaggia diventa la passerella perfetta di costumi, prendisole e borse mare: le linee si reinventano, spesso si contaminano, a volte si ripetono.

Il costume intero è tornato alla ribalta già da qualche anno. Il modello classico anni 90 senza imbottitura, lineare e molto sgambato continua a spopolare tra le giovanissime. Anche l’intero senza spalline, impreziosito da rouches e volant come negli anni 80 ha ispirato quest’anno molti modelli. Non ultimo il monospalla tra tinte unite e fantasie floreali fino all’animalier, reso spesso più seducente da arricciature, cinte e dettagli cut-out.

Il bikini resta intramontabile da 75 anni. Se il due pezzi con laccetti e triangolo è l’evergreen per eccellenza, quest’anno ha trovato grande seguito la brasiliana con sgambatura anni 90 e scollatura a V, come pure lo slip a vita alta già riproposto la scorsa estate. Tra i reggiseni troviamo le fasce senza imbottitura, i balconcini e il push up con ferretto, soprattutto quello a V tanto amato dalle influencer. Uno dei ritorni più inaspettati viene dagli anni 70, si tratta del bikini crochet. Così colorata e raffinata, l’arte dell’uncinetto ha riproposto anche deliziosi copricostume, pantaloncini e gonnelline, e graziosi cappellini a cloche.

Tra i principali tessuti la lycra continua ad affiancarsi al cotone elasticizzato e al lurex monocolore. Sia nella versione intera che due pezzi anche il laminato torna a riproporsi dopo la fine degli anni novanta. Così come il tessuto elastico con lavorazione a costine che dà quell’effetto di trama increspata. Ma non solo. Molti brand quest’anno hanno rilanciato i quadretti Vichy degli anni venti e trenta, il pattern dal sapore provenzale è stato utilizzato anche per la creazione di abiti estivi.